il Salvadanaio Rubriche 

Risparmiare per diventare ricchi. I piani di accumulo.

Sharing is caring!

 

Passo dopo passo. Non conosco altra maniera per raggiungere i successi!” cit. Michael Jordan

Ti hanno mai parlato della potenza della capitalizzazione composta degli interessi?

 Prova a pensare ai chicchi di riso sui quadrati di una scacchiera.

La leggenda vuole che nel 600 d.C, un imperatore indiano, incantato dagli scacchi, decise di ricompensare un contadino che aveva inventato il gioco.

“Scegli ciò che vuoi!” disse l’imperatore al giovane contadino.

La sua risposta lo scioccò :

Sono un uomo semplice e di pochi desideri. 

Vorrei ricevere un chicco di riso che raddoppia per ogni quadrato della scacchiera.

Un chicco per il primo quadrato, due per il secondo, quattro per il terzo, otto per il quarto e così via…

Il ricco imperatore, sorpreso per tale semplice richiesta, la considerò irrilevante e ordinò subito al suo tesoriere di assecondare il desiderio del contadino.Il tesoriere impiegò una settimana intera soltanto per calcolare la quantità di riso necessaria per la ricompensa.

Un chicco di riso che raddoppia 64 volte di fila (il numero dei quadrati di una scacchiera) genera 9.223.372.036.854.775.808 chicchi di riso.

Ai giorni nostri occorrerebbero 23.058.430.092.137 sacchi da 50Kg e 288.230.376.152 camion da utilizzare per il loro trasporto.Alla fine, l’imperatore si accorse che, nonostante l’enorme ricchezza detenuta, non poteva onorare il suo debito verso il contadino.Anche uno degli uomini più ricchi al mondo e tra i massimi esperti al mondo di finanza (non a caso definito l’oracolo di Omaha) come Warren Buffet afferma:

La mia ricchezza deriva da una combinazione di fattori: vivere in America, possedere qualche gene fortunato e sfruttare l’interesse composto”.

Albert Einstein definiva l’interesse composto una delle più grandi scoperte matematiche di tutti i tempi. L’ottava meraviglia del mondo.

Investire richiede tempo e pazienza e i risultati richiedono lunghi orizzonti temporali, così come i nostri progetti di vita.

Ora, pensa quanto sarebbe importante per te e per chi ti sta vicino, riuscire a mettere da parte, in maniera sistematica e regolare, i risparmi necessari alla realizzazione dei tuoi progetti di vita.La ricetta per raggiungere ottimi risultati negli investimenti è semplice: più aspetti, più ottieni.

I piani di accumulo possono aiutarti.

Non sono un prodotto, ma un efficace strategia che ti consente di mettere da parte un po’ alla volta.

Passo dopo passo, come dice Michael Jordan, ti avvicinerai ai tuoi obiettivi di vita, realizzerai i tuoi progetti reali.

E tu, stai dando ai tuoi investimenti il tempo necessario per beneficiare della forza della capitalizzazione composta?

Pensi ancora che non si possa risparmiare anche poco, ma con regolarità, per diventare ricchi?

 

 

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment